San Marino molto arretrato nelle pratiche amministrative auto. Osla

San Marino molto arretrato nelle pratiche amministrative auto. Osla

San Marino. Osla, Organizzazione Sammarinese Lavoratori Autonomi, denuncia l’arretratezza del Paese nel disbrigo amministrativo delle pratiche auto.

Collaudi e controllo documenti: chiediamo che le documentazioni prodotte per immatricolazioni di auto provenienti dall’UE non siano sottoposte a controllo preventivo, come già avviene per quelle Italiane, la verifica potrà essere eseguita nel lasso di tempo che va dal rilascio del provvisorio a quello definitivo.
Autentiche notarili: andare da un notaio per vendere un auto nuova ci rende l’ultimo stato, nell’area UE, a doverlo fare, con spreco di tempo, riteniamo che con una firma depositata si possa procedere ad immatricolare un auto nuova. Per la vendita di auto usate si dovrebbero creare delle alternative come avviene in Italia, sarebbe sufficiente firmare presso un’agenzia di pratiche automobilistiche oppure presso un addetto dell’anagrafe oppure da un notaio.
Mini passaggio: Coloro che rendono la propria auto ad un rivenditore/concessionario dovrebbero avere la possibilità di intestarsela ad un prezzo simbolico e senza la doppia registrazione che fa aumentare i costi. Con questo sistema, già in uso in Italia ed in molti paesi, si ha la sicurezza che il mezzo restituito non circolerà con l’intestazione del vecchio proprietario
.

Leggi l’intero comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy