San Marino – Montenegro. Allenamento nazionale – dichiarazioni

San Marino – Montenegro. Allenamento nazionale – dichiarazioni

COMUNICATO STAMPA FSGC   
 
ALLENAMENTO NAZIONALE – DICHIARAZIONI
Alle 18, dopo un breve sopralluogo al Podgorica Stadium dove domani sera si giocherà la partita ufficiale Montenegro-San Marino valida per le qualificazioni al Campionato del Mondo Brasile 2014, la Nazionale sammarinese si è allenata sul campo del centro federale FSCG alla periferia della città. Giampaolo Mazza e il suo staff hanno fatto svolgere ai 20 convocati un’ora di allenamento con una prima parte defatigante dedicata allo smaltimento del viaggio e una seconda parte prettamente tattica nel quale il Commissario Tecnico ha provato il 5-4-1 che dovrebbe essere utilizzato domani.
Da ridisegnare quasi completamente in considerazione delle assenze di Fabio Vitaioli e Davide Simoncini per squalifica e di Christian Brolli per infortunio la linea difensiva. A metà campo dovrebbe agire Matteo Vitaioli largo a sinistra mentre in avanti è ballottaggio Marani/Rinaldi.  
Giampaolo Mazza (Commissario Tecnico):
“Devo ammettere di avere ancora qualche dubbio relativo alla formazione che scenderà in campo domani –ha detto il tecnico- le tre assenze in difesa si fanno sentire e nonostante i ragazzi convocati stiano tutti bene solo Gian Luca Bollini e Alessandro Della Valle hanno giocato in campo internazionale negli ultimi mesi. Valuteremo domani chi schierare ma è un’ipotesi realistica lo spostamento al centro di Palazzi. A metà campo dovremo valutare se schierare quattro giocatori con propensione difensiva per controllare il loro 4-3-3 oppure se scegliere di far partire tre mediani con Vitaioli largo a sinistra. Contro la Moldavia Matteo ha giocato una bellissima partita, se decideremo di mandarlo in campo dal primo minuto dovrà ripetersi. Marani o Rinaldi in attacco? Per il momento direi 50-50.
Loro sono molto forti, vogliono vincere per balzare in vetta al girone e non si accontenteranno dell’1-0. Dovremo fare una partita molto accorta prestando attenzione alla loro manovra offensiva che già nel match di Serravalle ci aveva messo in grande difficoltà. Gli mancano i big e devo dire che per noi non è positivo. Giocare contro uomini del calibro di Vucinic e Jovetic è stimolante, li vediamo in tv alla domenica ed affrontarli è un grande onore. Chi li sostituisce è sicuramente dello stesso livello, hanno convocato molti giovani che vorranno mettersi in mostra e questo è un punto a nostro sfavore”.  
Il Commissario tecnico del Montenegro Brnovic ha annunciato alla stampa locale che manderà in campo un 4-3-3 con tre attaccanti puri in attacco. Tra i pali ci sarà Bozovic, divesa a quattro con Pavicevic e Volkov sugli esterni e Savic e Basa al centro. Zverotic e Novalkovic saranno i due centrocampisti chiamati a difendere, Vuckcevic invece manovrerà dietro al tridente formato da Kasalica, Delibasic e Beqiraj.
I prezzi popolari a cui sono stati messi in vendita i biglietti (2 euro le curve, 4 euro i distinti) riempiranno lo Stadio di Podgorica (12000).
A Podgorica (12000 spettatori) giocò, alcuni anni fa, il Tre Fiori di Sperindio (Champions League) che venne sconfitto 3-1 dal Rudar (rete di Vannoni). Anche l’arbitro dell’incontro, l’ungherese Sandor Szabo è una vecchia conoscenza del calcio sammarinese, nel 2011 arbitrò infatti la Juvenes/Dogana in Europa League a Skopje contro il Rabotnicki. Si gioca alle 18.  
Gian Luca Bollini (difensore):
“Abbiamo svolto un buon allenamento, peccato che per evitare di rovinare il manto di gioco ci abbiano chiesto di non allenarci allo Stadio cosa che invece ci sarebbe stata utile. Quella che ci aspetta è una partita importante, difficilissima per la qualità del gruppo che loro possono mandare in campo e per l’ambiente che ci troveremo di fronte con uno stadio all’inglese che si preannuncia pieno. Le tribune sono molto vicine al campo e il pubblico di questa parte d’Europa non è mai particolarmente gentile. Cercheremo di giocare una partita attenta, in questi match ogni errore costa carissimo e noi dovremo cercare di non commetterne. Mazza non ci ha comunicato la formazione ma ovviamente mi auguro di giocare, indossare la maglia della Nazionale è sempre meraviglioso”.
 
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy