San Marino. Mostra ‘San Marino tra Montefeltro e Malatesti’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Mostra ‘San Marino tra Montefeltro e Malatesti’. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: San Marino tra Montefeltro e Malatesti, mostra di documenti

(…) “San Marino 1463. Nel 550° anniversario dei Patti di Fossombrone” è un progetto promosso dall’Ente Cassa di Faetano – fondazione della Banca di San Marino – con il coordinamento scientifico della Società di studi storici per il Montefeltro. Dopo il successo del convegno del 30 novembre è ora aperta presso Villa Manzoni la mostra San Marino tra Montefeltro e Malatesti.

Il tempo del cosiddetto “Trattato di Fossombrone” (1462-1463), e tutta la seconda metà del Quattrocento, corrisponde ad uno dei più felici momenti culturali per l’Italia intera e soprattutto per l’area centro-adriatica. Qui infatti, già dagli ultimi anni del quinto decennio del secolo XV, si assiste all’affermarsi del fenomeno rinascimentale che, sul versante artistico, vede la creazione di sublimi monumenti quali il Tempio Malatestiano di Rimini ed il Palazzo ducale di Urbino. (…)

Curata da Alessandro Marchi – storico dell’arte e presidente della Società di studi storici per il Montefeltro – la mostra porta a San Marino fino all’8 marzo 2014 una raccolta di documenti originali ed una selezione di opere d’arte che vuole evocare il clima culturale di questo tempo, contrastato ma per molti versi felice. (…)

 




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy