San Marino. Nasce il comitato ‘Anti-polo del lusso’. L’informazione di San Marino

San Marino. Nasce il comitato ‘Anti-polo del lusso’. L’informazione di San Marino

L’informazione di San Marino: Nasce il comitato “No al polo del lusso” / Cittadini comuni, commercianti, ambientalisti ne faranno parte. La Micologica si fa portavoce del gruppo: “Speculazione immobiliare che depaupera il paesaggio, sovraccarica la viabilità e impoverisce le finanze pubbliche”

Ci sono ambientalisti, cittadini e anche commercianti nel nascituro comitato “Anti-polo del lusso”. E a farsi portavoce di questa iniziativa è l’Associazione Micologica. “I sammarinesi, nella loro maggioranza, sono consapevoli dello stato di gravità in cui versa la Repubblica: (…) È urgente e necessario – si legge nel comunicato n. 0 diramato dai micologi per conto del nascituro Comitato – trovare al più presto nuove opportunità di ricchezza, creare posti di lavoro, rimettere in moto l’economia. Ma ciò non può avvenire a qualunque costo. (…)

Il cosiddetto “polo del lusso” – per come si sta configurando – ne è un esempio: il progetto non ha seguito una corretta pianificazione urbanistica; manca di un serio studio di impatto economico e ambientale; la variante di PRG è stata portata in Consiglio senza alcuna trasparenza e senza la partecipazione e il coinvolgimento della popolazione; prevede il consumo di ulteriore suolo – risorsa preziosissima per un piccolo Stato – e sottrae una zona destinata a parco a fronte di moltissimi capannoni inutilizzati; scombina l’assetto di un’area già fortemente compromessa dalla speculazione immobiliare; depaupera il paesaggio; sovraccarica la viabilità e quindi reca danno alla salute pubblica; impoverisce le finanze pubbliche (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy