San Marino, nasce ufficialmente il 15 luglio il Psrs

San Marino, nasce ufficialmente il 15 luglio il Psrs

Il prossimo – ennesimo – partito della Repubblica di San Marino nascerà ufficialmente a Borgo Maggiore mercoledì 15 luglio. Si chiamerà Partito Socialista Riformista Sammarinese. Prende vita dagli 8 consiglieri eletti nella lista del Partito dei Socialisti e dei Democratici, gli stessi che il 1° luglio scorso hanno costituito il Gruppo Socialista Riformista.

Gli 8 consiglieri hanno tenuto oggi una conferenza stampa per darne la notizia. Essi hanno anche illustrato le ragioni che hanno portato alla divisione del Psd, per manifesta incompatibilità fra le due componenti quella socialista, appunto, e quella ex democratica.
In autunno verrà convocata l’assemblea degli aderenti con elezione del presidente, del segretario politico e di tutti gli organismi.

Attualmente nella Repubblica di San Marino sono attive le seguenti forze Politiche raggruppate in due coalizioni:

– Patto per San Marino (maggioranza): Partito Democratico Cristiano Sammarinese- EuroPopolari per San Marino- Arengo e libertà, Alleanza Popolare, Lista della Libertà (Nuovo Partito Socialista-Noi Sammarinesi), Unione dei Moderati (Popolari Sammarinesi-Alleanza Nazionale)

– Riforme e Libertà (minoranza): Partito dei Socialisti e dei Democratici-Sammarinesi per la libertà, Sinistra Unita e Democratici di Centro

Il nuovo partito – il 13°- , a quanto è stato detto in conferenza stampa, farà parte della minoranza in Consiglio Grande e Generale, ma non della coalizione Riforme e Libertà.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy