San Marino. Nel 2013 spesi quasi 10 milioni di euro in medicine. L’Informazione di San Marino

San Marino. Nel 2013 spesi quasi 10 milioni di euro in medicine. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Quasi 10 milioni spesi in medicine lo scorso anno / Giro di vite sulle ricette. L’ Iss presenta la giornata del farmaco e snocciola di dati

Solidarietà ed educazione sull’ uso appropriato dei medicinali: questi i due obiettivi della partecipazione di San Marino alla Giornata di Raccolta del farmaco. Domani, nella farmacia di Borgo Maggiore e in quella del centro Atlante di Dogana, sarà infatti possibile donare medicinali alle persone più bisognose attraverso il Banco farmaceutico. (…) “La raccolta di sabato – spiega Manzaroli– può essere anche un momento di riflessione sull’uso appropriato dei medicinali”. Su questo punto infatti, “tutta la nostra collettivita’’- prosegue- tutto il corpo sanitario deve maturare una cultura diversa perché non vogliamo più sciupare farmaci”. (…)

Lo spreco dei farmaci equivale a San Marino a una quota del 5-10% sul costo totale, quasi un milione di euro su cui è possibile intervenire. La stima viene data dal direttore generale dell’Iss, Paolo Pasini, e dal direttore sanitario, Dario Manzaroli. Quest’ultimo sottolinea che “nel 2013 i costi dei farmaci ammontano a 9 miloni e 700 mila euro. E “in un momento di crisi economica- prosegue dobbiamo riposizionarci su queste problematiche” e riuscire così “ad evitare l’accumulo di scorte che ognuno ha in casa e che finiscono inutilizzate”. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy