San Marino nella rete Eureka, riattivati i contatti con diversi Paesi europei

San Marino nella rete Eureka, riattivati i contatti con diversi Paesi europei

A conclusione dell’anno di presidenza austriaca, lo scorso 24-25 febbraio si è tenuta a Innsbruck la riunione dei rappresentanti di alto livello della rete intergovernativa Eureka ed Epifanio Troina ha partecipato ai lavori come High Level Representative per la Repubblica di San Marino.

Lo rende noto la segreteria di Stato per l’Industria, spiegando in un comunicato che, “con riferimento Allegato III dell’Eureka Regulatory Corpus, sono state deliberate l’associazione di Singapore, la riassociazione del Sud Africa, l’istituzione di un gruppo di lavoro per il rafforzamento della cooperazione con l’Africa e l’istituzione del gruppo di lavoro sui Balcani occidentali”.

Il gruppo Npc Eureka “ha raccomandato all’Hlg l’approvazione di nuovi progetti Eureka: 46 progetti di rete Eureka; 16 progetti Eurostars finanziati da Eurostars2 CoD13 e CoD14 per i quali è stato ricevuto il Consortium Agreement; 3 progetti Cluster Celtic-Next; 11 progetti Cluster Itea3; 1 progetto Eruogia2020 Cluster”.

La partecipazione di San Marino alla rete Eureka “consente di consolidare contatti che possano, oltre a quanto è già possibile in base alle vigenti norme in materia di sviluppo e tutela della ricerca industriale e brevetti, portare a nuove occasioni di sviluppo e collaborazioni con gli operatori sammarinesi”.

Sono stati “riattivati contatti con diversi Paesi europei e nuovi contatti anche con la Federazione Russa e con alcuni Paesi dei Balcani Occidentali”.

Gli operatori economici interessati a conoscere più nel dettaglio i progetti in essere e a richiedere informazioni circa la modalità di partecipazione agli essi, “sono invitati a contattare la segreteria Industria”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy