San Marino nelle spire della ‘diplomazia penale’, Di Vizio – Mercadini

San Marino nelle spire della ‘diplomazia penale’,   Di Vizio – Mercadini

Anche Corriere di Romagna – Rimini (oltre a Il Resto del Carlino – San Marino) si è occupato ieri del patteggiamento ottenuto da Giovanni Mercadini, già, in contemporanea,  presidente dell’Istituto di Credito Sammarinese ed Amministratore delegato e Direttore di Credito di Romagna, per il procedimento aperto presso la Procura della Repubblica di Forlì,  nel quale figurava fra i 19 indagati.

La Banca d’Italia aveva riscontrato rilevanti anomalie negli assetti proprietari e significative disfunzioni del sistema di governo aziendale e dei controlli interni, nonché diffuse violazioni delle norme anti-riciclaggio e di trasparenza (parallelamente agli accertamenti partì una secondo inchiesta della procura di Forlì). Mercadini col patteggiamento ha chiuso il conto con la giustizia per entrambi i filoni: il fatto che la pena sia inferiore ai 12 mesi, potrebbe dare la possibilità al banchiere di tornare a fare il proprio lavoro.

Maurizio Burnacci di Il Resto del Carlino ha scritto ieri:   “Si depone di colpo l’aspra oratoria processuale annunciata. Il pronosticato sferzare di codice penali— visti gli antefatti orchestrati da Bankitalia prima e ritmati poi dalle risolute mosse degli inquirenti— s’è cristallizzato in un verdetto sottoscritto oltre le porte chiuse della stanza del giudice dell’udienza preliminare; verdetto pubblico al termine di un circuito di fine diplomazia penale tra le parti. Il frutto è un patto. Un patteggiamento. Che è, di fatto e in diritto, una condanna: Giovanni Mercadini, fondatore e manager tuttofare del Credito di Romagna (ora interdetto dalle funzioni), ha incassato una pena (sospesa) di undici mesi e venti giorni di reclusione. Mercadini doveva rispondere di reati ricavati dalla violazione dei regolamenti del Testo unico bancario (Tub). In particolare, i capitoli 132 e il 136. Il primo è l’articolo relativo all’esercizio abusivo dell’attivita bancaria. Bankitalia e gli investigatori della Squadra mobile coordinati dai pm Fabio Di Vizio e Marco Forte contestavano a Mercadini l’affidamento di finanziamenti ‘in pool’ con la Ibs, l’Istituto bancario sammarinese (cui Mercadini partecipò in passato come socio-fondatore). Il regolamento è chiaro: una banca extracomunitaria è priva di autorizzazioni per operare in Italia. Il 136 del Tub è il comma che insiste sulla violazione della normativa antiriciclaggio”. 

 Oggi ne ha trattato Romagnanoi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy