San Marino, neve. Osla: ‘Rivedere organizzazione servizio rottaneve’

San Marino, neve. Osla: ‘Rivedere organizzazione servizio rottaneve’

Emergenza neve. Osla, l’Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori, si chiede come sia stato gestito ed organizzato il servizio rottaneve, dimostratosi impreparato di fronte al maltempo di questi giorni.

 

Chiudere gli uffici pubblici causa neve è un fatto inedito per San Marino ed evidenzia l’impreparazione delle autorità, nell’assoluta disorganizzazione e incapacità di gestire l’evento. OSLA portatrice del forte scontento degli imprenditori e dei cittadini chiede se sono stati sostenuti: corsi dagli operatori della ROTTA NEVE, dagli agenti pubblici per gestire casi di calamità, emergenza, maltempo, forze maggiori e da quanto tempo non vengono effettuati; in quale programmazione riunioni organizzative di coordinamento per aggiornare l’organizzazione e le persone della rotta neve, forze dell’ordine e istituzioni. Perché i mezzi di pulizia delle strade non hanno operato il 1 febbraio per liberare dalla neve le strade secondarie? Quali sono le motivazioni che hanno indotto il governo a disporre la chiusura degli uffici pubblici? A quanto ammontano i danni e i costi diretti e indiretti per i disservizi provocati e per la chiusura degli uffici pubblici, anche rispetto ai settori economici privati?
OSLA pretende che le istituzioni facciano esperienza da come è stata gestita e come sono state attivate le maestranze a seguito di una largamente prevista abbondante nevicata, nell’onestà di evidenziare le responsabilità dove non si è fatto il proprio dovere. Di fronte a quanto accaduto occorre fermarsi per chiedersi dove sta andando il nostro Paese, quali sono i diritti e i doveri di ogni dipendente pubblico, di ogni cittadino, di ogni agente pubblico, delle istituzioni, del loro coordinamento, della dedizione e appartenenza allo Stato e alla sua comunità. Andrà rivista la gestione e l’organizzazione della ROTTA NEVE, perché questo è il segno di un Paese che deve riorganizzarsi per dare buoni servizi e costi bassi, non è più possibile pensare al modello sovietico che non funziona più.

Leggi comunicato OSLA

 

Leggi chiusura scuole   e uffici pubblici

Leggi gli aggiornamenti sulla viabilità

Guarda le foto di San Marino Città coperta dalla neve

San Marino, neve: aggiornamenti ed immagini della situazione

San
Marino, disservizio neve. Interpellanza Upr

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy