San Marino. No a un uomo solo al comando. Fausta Morganti a Teodoro Lonfernini

San Marino. No a un uomo solo al comando. Fausta Morganti a Teodoro Lonfernini

Donatella Filippi di Il Resto del Carlino: Il personaggio. Fausta Morganti, già capitano reggente, commenta la situazione del paese / «I politici si sono preoccupati solo di andare al governo»

Quell’uomo  solo al comando proprio non piace a Fausta Morganti. (…) Ma quell’idea lanciata dal segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini di un premier a San Marino proprio non la digerisce. «Si perderebbe la necessità – spiega – di un confronto continuo e la partecipazione dei cittadini. Certamente non si può negare l’uso criminale che è stato fatto della rappresentanza, soprattutto negli ultimi anni, ma questo non può portare a ‘buttare via il bambino con le acque’. Attraverso le associazioni si dovrebbe valorizzare la partecipazione. ‘L’uomo solo al potere’ sarebbe davvero un flagello per San Marino». (…) Fausta Morganti non ha parole dolci per gli ex ‘colleghi’ che siedono in Consiglio. «I politici – dice – sono unicamente occupati a stare o andare al governo, con poche idee, molti problemi di compiacersi a vicenda e con una cultura istituzionale sempre più scarsa e misera. Il Consiglio dovrebbe essere l’ultima tappa di un percorso politico. Chi ha responsabilità deve quanto meno studiare e informarsi». Gli ultimi passi della politica hanno lasciato perplessa l’ex segretario di Stato. (…)

Leggi la Lettera inviata da Fausta Morganti al Direttore della pagina di Rimini –San Marino                                      del Resto del Carlino

Leggi anche: Riforme secondo la storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy