San Marino. Noi Sammarinesi possibile lista civetta per la Dc. L’informazione di San Marino

San Marino. Noi Sammarinesi possibile lista civetta per la Dc. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Noi sammarinesi fara’ da lista civetta per la Dc? / Alle prese con strategie, sedie vuote, progetti e, soprattutto, beghe giudiziarie

Non si è fatta parola alla conferenza programmatica della Democrazia cristiana sull’uscita dal gruppo consiliare di Noi Sammarinesi. Qualche commento nei corridoi, qualche sorriso, ma nulla di più. L’impressione è che fosse un passaggio concordato. Proprio un divorzio per poi rimanere coppia di fatto, del tipo “ti lascio perché ti amo troppo, ma rimaniamo amici”.

Lo schema parrebbe sempre lo stesso. La Democrazia cristiana in un momento di difficoltà crea, o quanto meno favorisce, la nascita di una compagine politica satellite che, comunque, resta nella sua orbita gravitazionale e consente di non disperdere consensi dall’area di riferimento. Era successo tempo fa quando nacque Alleanza nazionale. Accadde in seguito con i Popolari e pare così anche con Noi Sammarinesi.

Diventano indipendenti per catalizzare quegli scontenti di area cattolica che, non volendo più appoggiare la Dc, troveranno un approdo alternativo o apparentemente tale. In questo la discesa in campo di un nome nuovo e alternativo, o apparentemente tale, potrebbe completare il quadro. Una volta si chiamavano “liste civetta”, insomma. (…)

 

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy