San Marino. Noi Sammarinesi punta su ‘Innovazione e Internazionalizzazione’

San Marino. Noi Sammarinesi punta su ‘Innovazione e Internazionalizzazione’

‘Innovazione e Internazionalizzazione’ ovvero ‘rialzarsi, ripartire, andare avanti’. A questo punta Noi Sammarinesi, coalizione San Marino bene comune.

“Il segreto per andare avanti è iniziare”. La citazione è dello scrittore americano Mark Twain e pare adattarsi perfettamente alla situazione attuale della nostra Repubblica. L’urgenza per il nostro Paese, ora, è quella di rialzarsi, ripartire, andare avanti. E può farlo solo attraverso lo sviluppo dell’economia, un’economia reale e sana che garantisca posti di lavoro per i cittadini ed entrate per le casse dello Stato.

Ecco allora che le due parole chiave, sulle quali il movimento Noi sammarinesi punta già da diverso tempo e continuerà a puntare in futuro, sono Innovazione e Internazionalizzazione. Per questo sono diversi i progetti sui quali il segretario per l’Industria Marco Arzilli ha lavorato, con il supporto di Noi sammarinesi, e che sono già realtà. Così è per l’adesione di San Marino al Doing business, il programma della Banca mondiale che classifica i paesi in base alla facilità di fare impresa. Un’adesione che permetterà al Titano, dopo la valutazione degli esperti della Banca mondiale, di presentarsi come paese appetibile per chi vuole fare impresa. Un altro progetto, forse quello più ambizioso, è quello del Parco scientifico-tecnologico, che sta andando avanti e verrà presentato nei prossimi giorni.
Questi sono due esempi di quello che è stato fatto partire nel corso di questi anni di lavoro, ma tanto ancora deve essere fatto per ridare luce e competitività a un’economia che può e deve trovare la propria identità e diventare competitiva nel mercato internazionale. Questo è quello che vogliamo fare: dare corpo alle parole Innovazione e Internazionalizzazione.
Noi sammarinesi
[c. s.]

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy