San Marino non è ‘la caverna di Alì Babà’. Vincenzo Tagliaferro, Bsm

San Marino non è ‘la caverna di Alì Babà’. Vincenzo Tagliaferro, Bsm

Solo ragioni politiche che non si conoscono possono essere dietro l’atteggiamento negativo del ministro italiano dell’Economia Giulio Tremonti verso la Repubblica di San Marino, secondo il prof. Vincenzo Tagliaferro, direttore della Banca di San Marino.

Il prof. Tagliaferro ha rilasciato un’intervista a Claudio Monti di La Voce di Romagna – San Marino,    pubblicata col titolo: Il libro bianco dell’economia. I difficili rapporti con l’Italia: ecco come uscirne / ‘Non siamo la caverna di Alì Babà’Tagliaferro difende il sistema bancario sammarinese

Oggi San Marino ha sicuramente restituito all’Italia gran parte di quello che nel tempo era arrivato sul Titano. Io posso assicurare che la banca che dirigo è pulita. E’ venuto qui il governo lussemburghese per una indagine e lo ha certificato: dal punto di vista dell’antiriciclaggio siamo oltre lo standard europeo. Tremonti venga a controllare. L’unica cosa che mi permetto di rifiutare è l’appellativo generico di San Marino come la caverna di Alì Babà.  

A San Marino ci possono essere dei ladroni, è possibile, ma ci sono soprattutto persone oneste. Tremonti è stato uno dei migliori ministri delle Finanze che l’Italia abbia avuto negli ultimi 50 anni, non posso pensare che non sappia qual è la realtà di San Marino altro…. La volontà di far passare il messaggio che il governo Berlusconi non ha collusioni con gli evasori fiscali.

Previsioni
meteo di N. Montebelli
  

Vignette
di Ranfo

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy