San Marino. Nota alla lettera dell’ex Cda di Asset Banca: “Re Nero? Tirate fuori le prove …”

San Marino. Nota alla lettera dell’ex Cda di Asset Banca: “Re Nero? Tirate fuori le prove …”

Nota di L’informazione di San Marino in calce alla lettera firmata ‘Ex CdA di Asset Banca‘, titolata “Re Nero? Tirate fuori le prove e date una data certa ai correntisti” pubblicata venerd’ 13 ottobre 2017. 

Per dovere di cronaca va rilevato come l’Ordinanza di custodia cautelare che diede il via al caso, indichi la frase da cui prese il nome l’inchiesta “Re Nero”. A pagina 130 dell’Ordinanza del 4 gennaio 2008 il Gip riporta che Ercolani si proclamava “autorità del settore” e viene richiamata la famosa frase con gli estremi della telefonata intercettata: “…io sono il re del nero…” – tel. nr. 1145 delle ore 10,18 del 10.11.2007 – allegato n. 17”.

Quanto alle intercettazioni cancellate in parte recuperate da una copia di servizio della Pg, il tribunale ne ha ammessa la acquisizione agli atti nonostante l’opposizione dei difensori nell’udienza del 19 luglio 2016. Inoltre, sulla raccolta del “nero” da parte di Asset, alle intercettazioni e alle trascrizioni ammesse si affiancano, come prove acquisite nel processo di primo grado in corso a Forlì, verbali dei pedinamenti, testimonianze e ammissioni dei coindagati.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy