San Marino: nuova macchina per fegato destinato al trapianto

San Marino: nuova macchina per  fegato destinato al trapianto

La conservazione del fegato destinato al trapianto viene attualmente ottenuta mediante raffreddamento rapido dell’organo fino a 4C° e lavaggio con particolari soluzioni. Vi sono allo studio nuovi metodi di conservazione che si avvalgono di macchine per la perfusione a bassa temperatura continua dell’organo. Tali macchine hanno consentito sia l’allungamento dei tempi di conservazione che la utilizzazione sperimentale di fegati provenienti da donatori a cuore non battente. Volendo eliminare i danni da freddo , allungare i tempi di conservazione, ampliare la disponibilità dei fegati destinati al trapianto utilizzando anche quelli sottoposti a brevi periodi di ischemia calda, è stata progettata e costruita una macchina trasportabile che realizza un ambiente iperbarico e che consente la perfusione continua del fegato.

Con questa macchina si è sperimentato la possibilità di conservare i fegati non a bassa temperatura ma mantenendo una temperatura di 22 C°, con la aggiunta di ossigeno, ed il mantenimento delle funzioni vitali dell’organo.

I primi risultati della ricerca in questione, pubblicati recentemente sulla rivista scientifica ‘Chirurgia Italiana’, cui partecipano, l’ISS, il Centro Veterinario Sammarinese, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università degli Studi di San Marino ed il Centro Iperbarico di Ravenna, che gode del contributo e sostegno delle Fondazioni
Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e Ferrara, nonché dell’ISS, sono stati presentati per la prima volta a San Marino dagli stessi Ricercatori che partecipano alla ricerca.

La giornata presieduta dal Prof. Alberto Liboni, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara, ha avuto come Relatori il Professor Rosario Rizzuto, il Dott. Pasquale Longobardi, il Dott. Loris Volpinari ed il Professor Michele Rubbini, che hanno illustrato, ognuno per la parte di propria competenza ciò che è stato fatto e ciò che ancora deve essere fatto.
Con questo appuntamento scientifico, l’Associazione San Marino Ricerche, nata lo scorso anno con il preciso scopo di promuovere , sostenere e diffondere il pensiero scientifico in particolare modo tra i giovani, si è presentata al pubblico sammarinese, anche per illustrare le altre iniziative prese per il corrente anno, nel segno proprio della divulgazione del pensiero scientifico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy