San Marino Oggi, camorra. E’ sempre colpa dei giornalisti?

San Marino Oggi, camorra. E’ sempre colpa dei giornalisti?

San Marino  Oggi: È SEMPRE COLPA DEI GIORNALISTI?

Ognuno si prenda le proprie  colpe, ma non potrà essere  dei giornalisti anche quella  della camorra.  Il lungo dibattito in Consiglio  sul “caso Fincapital”, lo  ricordiamo, è stato voluto  e partecipato per parlare  chiaramente ai cittadini:  per spiegare loro come i  governanti rispondessero  alle accuse su un connubio  – abominevole – tra la malavita  e la politica. C’è chi ha  attaccato il vecchio sistema,  chi ha fatto quadrato  e ha difeso il nuovo, chi ha  elencato i pregi del nuovo  corso, chi ha condannato le  chiacchiere sterili e ha chiesto  a viva voce chi, tra quelli  seduti sugli scranni, potesse  vantare uno stretto rapporto  con l’avvocato Bacciocchi.

C’è anche chi, con tanto coraggio, ha  condannato la deriva affaristica di una  parte del Titano e se l’è presa con chi  lancia oggi strali, ma ieri chiudeva un  occhio sui tanti affari del notaio. Qualcuno,  forse per distrarre, forse per cercare  un escamotage, ha provato a sminuire  le colpe e le accuse, parlando di un giornalismo  a volte “romanzato”.

Noi, dall’altra  parte del cavo, alla radio, rimaniamo  attoniti. Nessun giornalismo – se anche,  ipotizziamo, malsano – può peggiorare  il contenuto delle intercettazioni e delle  accuse mosse ai 28 arrestati  dalla Dia di  Napoli. La politica, riunita in Consiglio,  dovrebbe ricordare che di quel “pactum  sceleris” tra Vallefuoco e Bacciocchi,  “tale che per il primo non doveva  essere ostacolato il gruppo politico di  riferimento del secondo”, non sono i  giornalisti a scriverlo. Ma il comunicato  stampa ufficiale diramato dalla Procura  di Napoli e in mano a tutti noi colleghi  della comunicazione. Ancora prima, sta  nelle intercettazioni. C’è chi le ha riprese  pedissequamente, chi le ha calate in un  contesto, chi le ha spiegate. Ma nessuno  di noi, le sta romanzando.

 Leggi la ordinanza cautelare del gip di Napoli Isabella Iaselli con intercettazioni


Webcam Nido
del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy