San Marino Oggi. Clienti ‘comuni’ Cs in grosse difficolta’

San Marino Oggi. Clienti ‘comuni’ Cs in grosse difficolta’

San Marino Oggi: Cs, correntisti sul piede di guerra “Come arrivo a fine mese senza soldi?” 

“Pago le bollette direttamente col Rid in banca, come faccio a non andare in mora?”, “Ho 50 euro nel portafoglio, e nessun altro conto da cui prelevare: come faccio ad arrivare a fine mese?”, “Io e mia figlia siamo sole: entrambe abbiamo il conto al Credito. Come facciamo a fare la spesa e a mangiare?”. Sono già diverse le chiamate di cittadini alle prese coi propri conti bloccati al Credito
Sammarinese
, giunte negli ultimi due giorni allo Sportello consumatori della Csdl, e all’Asdico della Cdls.

 Tutto è fumoso: il sistema finanziario sammarinese non ha ancora garantito ufficialmente che farà da paracadute ai tanti correntisti che vantavano, fino a venerdì scorso, un rapporto esclusivo con l’istituto di credito. Non si sa se, una volta richiesto e ottenuto un anticipo da un’altra banca, poi sia scontato o meno dover trasferire il conto corrente. Chiacchiere, perché, ad oggi, il conto corrente non può essere trasferito da nessuna parte. Tutto è bloccato al Credito Sammarinese.

 “Qui c’è gente che non ha un soldo in tasca – sintetizza la Zanotti -. La situazione è anomala e inedita per San Marino, ce ne rendiamo conto e ci siamo fatti carico del problema scrivendo allo Stato e a Banca Centrale, ma qui serve un vero intervento di natura sociale, un’indicazione che dia effetti immediati. La situazione è drammatica e non si può tardare nelle soluzioni nemmeno di un giorno”.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy