San Marino Oggi. Crisi: oltre 3200 licenziamenti dal 2009 ad oggi

San Marino Oggi. Crisi: oltre 3200 licenziamenti dal 2009 ad oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Una media di oltre 350 licenziamenti all’anno, ma in leggera diminuzione rispetto ai primi anni della crisi / Crisi, 3.200 “accompagnate alla porta” dal 2009 al 2014 / Dalla Cdsl segnalano aumento di casi di mancati pagamenti di stipendi

La crisi non molla la presa, anzi, i numeri non lasciano al momento intravvedere una luce alla fine del tunnel.

“In questi anni – esordisce con un dato da ecatombe, Paride Neri, funzionario della federazione industria della Cdsl – dall’inizio della crisi nel 2009 a luglio di quest’anno abbiamo seguito 1.200 vertenze dove abbiamo letteralmente accompagnato alla porta, in quanto si tratta di procedura di riduzione del personale, ben 3.200 lavoratori”.

Un dato solo parzialmente attenuato dai ricollocamenti, tanto che i disoccupati ormai superano le 1.500 unità e il dato inoltre “non tiene conto – spiega Neri – dei contratti a termine non rinnovati”. Inoltre, in molti casi, la ricollocazione o il nuovo lavoro, avvengono a condizioni retributive inferiori rispetto a quelle precedenti e va messa in conto anche la perdita dell’anzianità di servizio con relativi scatti.

Ma dal 2009 ad oggi ci sono anche dei cambiamenti in alcune dinamiche: “Se nei primi anni- spiega ancora Neri – abbiamo assistito nel settore dell’Industria, anche a quasi 500 licenziamenti all’anno, ora le pratiche totali sono in diminuzione, tanto che nel 2013 i casi sono stati 367 e a luglio di quest’anno siamo a quota 188. Però sono al contrario decisamente aumentati i casi di ritardati o mancati pagamenti di stipendi ai dipendenti”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy