San Marino Oggi. Csu denuncia: ‘Albergo con licenza sospesa ma aperto’

San Marino Oggi. Csu denuncia: ‘Albergo con licenza sospesa ma aperto’

San Marino Oggi: Il sindacato: “Com’è possibile infrangere così impunemente le leggi? Chi si farà carico dei debiti lasciati dall’azienda?” / Albergo aperto nonostante la licenza sospesa / La Csu denuncia un “caso incredibile”

“Con la licenza sospesa dal 22 marzo, una nota struttura alberghiera del Titano, a quanto ci risulta, continua occasionalmente e in concomitanza di alcuni eventi organizzati in territorio a prestare la propria attività”. (…)

Dalla Central Square ripercorrono “l’odissea di tre suoi dipendenti, di cui due sammarinesi, che hanno prestato servizio per alcuni mesi senza mai aver ricevuto lo stipendio, ma solo acconti parziali. Quando gli stipendi non versati hanno incominciato ad accumularsi, i lavoratori si sono rivolti alla Fulcas-Csu che ha avviato e procedure per tentare il recupero delle somme loro spettanti”.

E dal sindacato spiegano che “aprendo le procedure, siamo venuti anche a conoscenza che l’attività non ha mai emesso buste paga, e non si è avvalsa della professionalità di un commercialista per gestire le pratiche amministrative. Ovviamente, non è stato mai versato un solo euro per i contributi dei lavoratori”. “Siamo riusciti ad applicare, in parte, le norme vigenti a tutela dei lavoratori – spiegano dalla Csu – anche se inizialmente abbiamo trovato comunque difficoltà a presentare le domande per l’erogazione degli ammortizzatori sociali, proprio perché non sono mai esistite buste paga. È solo grazie alla disponibilità degli uffici pubblici preposti che il problema sembra avviarsi verso una soluzione positiva”. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy