San Marino Oggi. L’opposizione critica l’intervento di Valentini (Esteri) al Consiglio d’Europa

San Marino Oggi. L’opposizione critica l’intervento di Valentini (Esteri) al Consiglio d’Europa

San Marino Oggi: “Il punto è che non rappresenta solo se stesso, il suo credo religioso, le sue idee etiche, la sua cultura e sensibilità” / “Gaffe internazionale di Valentini che non fa onore alla Repubblica” / Ps, Upr, Su, C10 e Lazzari contro il discorso tenuto venerdì a Vienna

“L’intervento del segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini tenuto alla 124° sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa lo scorso 6 maggio, a Vienna, ha portato all’attenzione della comunità internazionale una visione molto ‘particolare’ sulle sfide che sta vivendo il continente europeo”.

L’accusa arriva da quasi tutta l’opposizione che ha firmato un comunicato stampa comune dove rimproverano a Valentini ilf atto che “non rappresenta solo sé stesso”. (…)

E poi attaccano: “Cosa intendesse dire il segretario di Stato per gli Affari Esteri con l’affermazione: ‘l’Unità fra le sfere scientifica, giuridica, morale e religiosa’ è un mistero. Ciò che è più chiaro è che il discorso è stato pronunciato di fronte ai Ministri degli Esteri dei paesi membri del Consiglio d’Europa con culture, sensibilità e orientamenti religiosi molto diversi da quelli di Pasquale Valentini. Il punto è che Pasquale Valentini – aggiungono – non rappresenta solo se stesso, il suo credo religioso, le sue idee etiche, la sua cultura e sensibilità di esponente di primo piano in un noto movimento ecclesiale cattolico. Pasquale Valentini rappresenta tutti i cittadini sammarinesi, soprattutto quando è in missione all’estero e in particolare quando esprime considerazioni di natura etica”. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy