San Marino Oggi: Bene Comune incontra le associazioni per creare la legge quadro dedicata alla tutela dei diritti dei disabili
Si terrà oggi a mezzogiorno, alla sala polivalente del Castello di Città a Murata, situata in via del Serrone 67, il primo incontro, promosso dalle segreterie di Stato Istruzione e Sanità, del Gruppo di lavoro della coalizione Bene Comune con le associazioni del mondo della disabilità per un confronto sull’impianto e la prima stesura della Legge Quadro dedicata alla tutela dei diritti delle persone disabili.
La convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità è entrata in vigore il 3 maggio 2008 e la Repubblica di San Marino, ratificandola, si è impegnata ad adeguare le proprie normative sulla base di quanto previsto dalla stessa Convenzione.
“Il gruppo di lavoro – spiega in una nota la segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione – è ripartito dal documento predisposto dalla Commissione sammarinese per l’attuazione della convenzione, che mette in evidenza il concetto di disabilità quale ‘risultato di una interazione tra persone afflitte da una menomazione e barriere comportamentali e ambientali che ostacolano la loro piena ed effettiva partecipazione alla vita sociale alla pari con gli altri individui’. Prioritario è quindi combattere l’esclusione sociale determinata dalle disabilità, lesiva dei diritti fondamentali dell’uomo”. (…)