San Marino Oggi. Fondo unico pensioni: no dei liberi professionisti. Franco Cavalli

San Marino Oggi. Fondo unico pensioni: no dei liberi professionisti. Franco Cavalli

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Favorevoli alla commissione tecnica disposta dal governo, ma si chiede che l’Università sammarinese formi esperti in materia previdenziale / Una gestione autonoma oppure un fondo unico per tutte le pensioni / I liberi professionisti ancora contro l’accorpamento del loro fondo agli artigiani 

SAN MARINO. “La commissione tecnica dovrebbe avere lo scopo di fare una ricognizione dello stato dei fondi pensionistici per fornire eventualmente indicazioni al governo per una revisione della normativa e assicurare nel tempo l’equilibrio e l’economicità dei vari fondi stessi. E condivido la preoccupazione del consigliere Andrea Zafferani di Civico 10 che vadano formati anche a San Marino degli esperti in materia previdenziale ed attuariale”. Così il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili, Marino Albani che non vuole entrare nel merito della querelle politica sollevata dallo stesso Zafferani proprio dalle colonne di San Marino Oggi.  (…)

Quale soluzione proponete?

“Chiediamo con forza che il governo individui nel nuovo fondo autonomo dei liberi professionisti una sorta di esperimento pilota, un esempio virtuoso di gestione dei fondi pensionistici che non preveda l’intervento dello Stato per il suo riequilibrio nel tempo. Ma anche l’opposizione, ricordo bene, intervenne in quella lunga seduta notturna di dicembre, concordando sulla necessità di una verifica tecnica sui fondi pensionistici e sulle modifiche da apportare alla legge vigente per migliorare la loro gestione”. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy