San Marino Oggi. Il comitato per il No: ‘San Marino possiede storia unica al mondo e cosi’ deve rimanere’

San Marino Oggi. Il comitato per il No: ‘San Marino possiede storia unica al mondo e cosi’ deve rimanere’

San Marino Oggi: “Il quorum non è stato raggiunto, non si dovrà procedere nè con l’adesione nè con l’integrazione” / Comitato contrario all’Europa: “San Marino così deve rimanere” / “Il Governo si attivi a concludere in modo positivo il trattato bilaterale con la Comunità economica europea per il libero scambio delle merci e dei servizi”

Il Comitato per il No all’adesione all’Unione europea è stato ricevuto giovedì scorso dai neo Capitani Reggenti Gian Carlo Capicchioni e Anna Maria Muccioli.

“Oggi il nostro comitato si scioglie- si legge nel comunicato – e volevamo cogliere l’occasione per dare una nostra valutazione riguardo al risultato referendario, affinché ciò
che diremo sia trasmesso tramite la Reggenza al Governo in carica”.

“La grande partecipazione al Referendum dimostra, ancora una volta, che la nostra Repubblica è conscia di quanto la democrazia sia importante – prosegue nella nota -. Volevamo ricordare che il nostro comitato ha contribuito a far si che i cittadini avessero le dovute informazioni, sia per quanto riguarda il Sì, sia per quando riguarda il No”. “Pensiamo che la nostra partecipazione sia stato un valore aggiunto a questo referendum sull’Europa – aggiunge il comitato -. Le nostre valutazioni riguardo al risultato referendario sull’Europa sono cosi sintetizzate: il quorum non è stato raggiunto, il quesito richiesto è stato bocciato quindi non si dovrà procedere con l’adesione né con l’integrazione”.

Il messaggio del comitato contrario all’Europa indicava infatti “un trattato bilaterale con la Comunità economica europea nel campo del libero scambio delle merci e dei servizi”, tant’è che invita il Governo “ad attivarsi per concludere in modo positivo questo trattato, senza entrare in accordi con altri Stati seppur piccoli” dato che “San Marino possiede una sua storia unica al mondo e così deve rimanere”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy