San Marino Oggi. Paride Andreoli a 360°

San Marino Oggi. Paride Andreoli a 360°

San Marino Oggi: Il presidente del partito d’opposizione a 360° sull’attualità politica  / Paride Andreoli (Psrs): “Socialisti si nasce, non si diventa” / “Sì all’aggregazione con chi ha ritenuto fallimentare l’unificazione dei due partiti della sinistra” 

L’accelerata alla Costituente imposta dal Patto per allargare la maggioranza è stata la causa dello stallo o l’ha solo fatto emergere anticipatamente? Tanto accelerata non mi pare, sono oramai mesi e mesi che la costituente è partita e nessun risultato si è visto. Anzi, ogni settimana i rapporti peggiorano e le fibrillazioni all’interno del Psd crescono.

Che giudizio dà dell’uscita di Spl? Nessun giudizio, è semplicemente una loro scelta. Forse hanno rimarcato ed evidenziato nuovamente le differenze di idee politiche e di provenienza fra i due partiti.

Ora che si guarda a voi del Psrs per un’eventuale ripresa della Costituente, quali sono le vostre condizioni? Le ricordo che noi non abbiamo aderito alla costituente, ma fin dall’indomani della nostra nascita – l’assemblea costituente del 30 settembre 2009 – abbiamo aperto il percorso dell’aggregazione socialista, strada ancora valida e da noi sostenuta. Dunque nessuna condizione. Noi ci sentiamo impegnati per garantire ai cittadini un futuro meno difficile di quello che purtroppo abbiamo di fronte oggi, a causa della mancanza di idee, di proposte, di progetti e di riforme da parte di questo esecutivo e riteniamo importante realizzare una casa comune socialista, con coloro che hanno ritenuto fallimentare e terminata l’esperienza dell’unità dei due partiti della sinistra.

Dal Psd sembra arrivare tuttavia un supporto alla maggioranza anche senza Costituente. Queste sono le volontà ed i comportamenti messi in atto da quel partito, ma non mi sembra che ciò sia condiviso da tutte le componenti che fanno parte dell’attuale maggioranza.   

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy