San Marino Oggi. Ratificato il decreto per l’emissione dei ‘Titano Bond’

San Marino Oggi. Ratificato il decreto per l’emissione dei ‘Titano Bond’

Franco Cavalli – San Marino Oggi: A tenere banco anche il Commissariato per l’Expò di Milano con ben 20 emendamenti dalle opposizioni in parte ritirati perché accolti / Ratificati i “Titano bond”: dall’Aula l’ok al decreto delegato da 85 milioni di euro / I lavori del Consiglio ripartono dai decreti, solo nella notte le Istanze d’Arengo

(…) Di particolare interesse quello sull’emissione dei titoli di stato pubblici, i cosiddetti “Titano bond”, per un valore di 85 milioni di euro.

Sull’argomento si è acceso un articolato dibattito ma senza la presentazione di emendamenti. Per l’opposizione sono intervenuti soprattutto Rete, Sinistra unita e Civico 10. A tutti gli interventi ha replicato il segretario di Stato alle Finanze Claudio Felici, che ha esordito chiarendo che “non si tratta di un finanziamento esoso dello Stato alla Cassa di Risparmio, ma un investimento che fa acquisendo azioni per poi rimetterle ai soggetti che vorranno acquisirle”. La ratifica del decreto è avvenuta a maggioranza (il decreto riguarda l’emissione di titoli di Stato zero coupon”. Felici respinge al mittente le accuse di mancanza di trasparenza: “Abbiamo chiarito esattamente i termini e da subito precisato che la proposta era del Fondo monetario internazionale”. A sottoscrivere l’’emissione, ha precisato, è stata solo la banca stessa con la propria liquidità, “fondi pensioni e altri istituti non hanno avuto nessun ruolo”. Mentre l’obiettivo dello Stato, ribadisce, “era stabilizzare la Cassa, non nazionalizzarla”. Ora, ha aggiunto Felici, si può ragionare su “un’espansione degli attuali soci, per costituire una public company cui affidare il futuro della Cassa” (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy