San Marino Oggi. Referendum: abrogati il decreto Fondiss e la legge sulla libera professione medica

San Marino Oggi. Referendum: abrogati il decreto Fondiss e la legge sulla libera professione medica

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Forte messaggio che arriva dai cittadini alla maggioranza, Maria Luisa Berti: “Dovremo fare un esame di coscienza” / Decreto Fondiss e libera professione: tutto abrogato / Vittoria schiacciante dei Sì e quorum superato. Schiaffo al governo

“Volete voi abrogare il Decreto Legge 29 ottobre 2013 n.151, intitolato Modifiche e integrazioni alla Legge 6 dicembre 2011 n.191 ‘Riforma Previdenziale: Istituzione del Sistema Complementare’?”. Questo chiedeva il referendum sulla scheda azzurra e i sammarinesi hanno risposto con forza “Sì”. Sono stati infatti ben 11.026 i voti a favore dell’abrogazione pari al 32,82% degli aventi diritto (avrebbero quindi superato anche il precedente quorum) e pari al 79.48% di chi è andato a votare.

Chiedeva invece “volete che sia abrogata la Legge 29 ottobre 2013 n. 150 intitolata ‘Legge per l’esercizio dell’attività libero professionale del personale sanitario medico e non medico Iss’?” il quesito posto sulla scheda gialla. E anche in questo caso i sammarinesi hanno risposto con un altrettanto forte Sì, tanto che i voti favorevoli all’abrogazione sono stati 11.026 pari al 79,48% dei votanti e pari al 32,89% degli aventi diritto.

L’esito del voto vedrà quindi ora l’emanazione da parte della Reggenza di due decreti abrogativi che determineranno per la previdenza complementare il ritorno alla legge del 2011 e per le libere professioni al decreto del 1991. (…)

Leggi anche:

I SI hanno vinto: referendum professione medica e fondiss

Referendum 25 maggio: prese di posizione e comunicazioni



Dati Ciscoop. Fonte: www.referendum.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy