San Marino Oggi. Referendum Europa, Noi Sammarinesi: contratrio alla procedura di adesione in questo momento

San Marino Oggi. Referendum Europa, Noi Sammarinesi:  contratrio alla procedura di adesione in questo momento

San Marino Oggi: Ns: “La Commissione europea sostiene che le istituzioni dell’Ue non sono pronte all’adesione dei microstati” / “Il No non verrà preso come segnale di chiusura all’Ue” / “Ci sono altre soluzioni per una maggiore integrazione”

Noi sammarinesi vuole “una maggiore integrazione con l’Unione europea, valutare tutte le strade possibili, cercare la strada più vantaggiosa e mantenere la nostra identità e sovranità” ma è contrario “a far partire la procedura di adesione all’Ue in questo momento”.

Il motivo? “La Commissione europea, nella relazione sui rapporti tra Ue e piccoli stati, sostiene che ‘le istituzioni dell’Ue non sono attualmente pronte all’adesione di tali Paesi di piccole dimensioni’ – riporta Ns in una nota -. Al fine di garantire un’adeguata rappresentanza democratica di tutti i cittadini ed il funzionamento delle istituzioni anche dopo l’adesione di Paesi con una popolazione pari a solo una frazione degli attuali Stati membri più piccoli, sarebbe necessario apportare considerevoli modifiche ai Trattati europei e all’assetto istituzionale dell’Ue. È improbabile che tali modifiche vengano concordate in tempi brevi ed esse richiederebbero importanti negoziati all’interno dell’Ue”.

Leggi il comunicato di Noi Sammarinesi

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy