San Marino Oggi. Referendum: quorum ridotto al 25% con la nuova legge

San Marino Oggi.  Referendum: quorum ridotto al 25% con la nuova legge

San Marino Oggi: D’ora in poi la raccolta firme solo dopo l’ok del Collegio dei Garanti / Quorum, la nuova legge l’ha ridotto al 25% degli elettori / Provvedimento adottato da una legge di iniziativa popolare

In attesa di consocere, la prossima primavera che fine farà il quorum (altro articolo a lato), i prossimi referendum che si celebreranno a San Marino, avranno qualche facilità in più. Infatti, partendo proprio da questo aspetto, la legge varata circa 4 mesi fa, ha previsto una riduzione passato dal 32% al 25%. In realtà, la legge in origine, prevedeva l’abolizione del quorum, poi in fase di seconda lettura in Consiglio Grande e Generale, l’articolato è stato modificato reintroducendo il quorum ma riducendone l’incidenza. (…)

Rispetto a prima cambia anche la procedura di presentazione, che vede prima la presentazione del quesito ai Garanti per l’eventuale ok, e poi la raccolta firme. Mentre adesso avveniva il contrario. Inoltre è stata resa un po’ più facile la raccolta firme, consentendo anche anche ai Capitani di Castello o loro delegati, l’autentica dei sottoscrittori, non più consentita solo ai notai. Aumenta il numero però dei componenti del comitato promotore che sale a quota 60. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy