San Marino Oggi ripropone testo sulle doppie imposizioni alla firma il 13 giugno

San Marino Oggi ripropone  testo sulle doppie imposizioni  alla firma il 13 giugno

San Marino Oggi: un accordo parafato dal giugno del 2009

Era il 25 agosto del 2010 quando San Marino oggi pubblicò in esclusiva assoluta il testo del protocollo di modifica dell’accordo contro le doppie imposizioni fiscali. Il testo è quello che sostanzialmente sarà siglato a Roma il 13 giugno e che trova nel suo corpo principale la modifica dell’articolo 26 secondo gli standard Ocse.

Quello è il passaggio che prevede il famoso scambio di informazioni, tra l’altro in parte superato dalla legge sammarinese che consente lo scambio automatico in base ad accordi specifici. Ma altri punti importanti sono gli articoli 10, 11 e 12 riguardanti rispettivamente i “dividendi”, gli “interessi” e i “canoni”.

Per quanto riguarda la modifica dell’articolo 26, viene inoltre previsto che le informazioni scambiate, potranno essere utilizzate dalle autorità dei due Paesi anche “nel corso di udienze pubbliche o nei giudizi”. inoltre è stabilito che non si può imporre ad uno stato di fornire informazioni “che potrebbero rivelare un segreto commerciale, industriale, professionale o un processo commerciale, oppure informazioni la cui comunicazione sarebbe contraria all‘ordine pubblico”. importanti anche altri due passaggi dello stesso articolo, come quello in cui si afferma che tra le limitazioni previste allo scambio non ci può essere quella “di rifiutarsi di fornire informazioni solo perché lo stesso Stato non ne ha un interesse ai propri fini fiscali” e soprattutto quella in cui si afferma che “uno stato contraente possa rifiutare di fornire le informazioni solo in quanto le stesse sono detenute da una banca, da un’altra istituzione finanziaria, da un mandatario o una persona che opera in qualità di agente o fiduciario o perché dette informazioni si riferiscono a partecipazioni in una persona”.

L’accordo farà entrare in vigore anche altri due accordi siglati tra Roma e il Titano, e cioè quello di cooperazione economica  (siglato da Frattini a San Marino il 31 marzo 2009) e quello di collaborazione finanziaria   (siglato a San Marino il 26 novembre 2009 dall’ambasciatore d’Italia Giorgio Marini) 

Leggi il testo dell’accordo allora pubblicato da San Marino Oggi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy