San Marino Oggi. Si e’ spento Gian Luigi Berti, ex Capitano Reggente e segretario di Stato

San Marino Oggi.  Si e’ spento Gian Luigi Berti, ex Capitano Reggente e segretario di Stato

San Marino Oggi: È scomparso all’età di 83 anni Gian Luigi Berti, ex Capitano Reggente e segretario di Stato / Commozione sul Titano, minuto di silenzio in Consiglio

Un uomo “dall’alto profilo umano e cristiano”. Così la segretaria di Stato agli Affari Esteri ricorda Gian Luigi Berti, morto mercoledì notte all’età di 83 anni. Nato a Borgo Maggiore il 16 maggio 1930, Berti era iscritto al Partito Democratico Cristiano Sammarinese dal 1954 ed era stato tra i fondatori del movimento giovanile del Pdcs. Dalla Dc ricordano che all’interno del partito aveva assunto l’incarico di segretario politico nei primi anni ’70 e di presidente nel 1974, poi nel 1993 aveva ricoperto l’incarico di Capitano Reggente. Numerosi anche gli incarichi di governo tra cui vice segretario di Stato agli Interni e Finanze – Deputato Economia e Lavoro dal 29 settembre 1959, Deputato al Lavoro Artigianato e Commercio nel 1961; segretario di Stato agli interni e Deputato Artigianato e Commercio dal 29 ottobre 1964 al dicembre 1968; Deputato Giustizia nel 1969 e infine segretario di Stato agli Affari Esteri dal marzo 1973 al marzo 1976.

Numerosi  i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia, e anche il Consiglio, ieri, in apertura dei  lavori ha osservato un minuto di silenzio in ricordo. La segreteria di Stato agli Esteri, nella nota ne ricorda “il valore di un uomo profondamente legato al suo Paese, per il quale ha offerto preziosi contributi in ambito professionale, politico e istituzionale. La sua vita è un esempio di rettitudine, onestà e costante richiamo ai valori fondativi della tradizione cristiana (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy