San Marino Oggi. Videosorveglianza: dati sulle targhe conservati per 9 mesi

San Marino Oggi. Videosorveglianza: dati sulle targhe conservati per 9 mesi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Già inserito nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Grande e Generale dove viene portato in ratifica / Videosorveglianza, i dati sulle targhe delle auto saranno conservati per 9 mesi / Ecco cosa prevede il decreto che regolamente la gestione del sistema

Ci vorranno 9 mesi prima che i dati relativi alle targhe delle auto entrate e uscite dai confini della Repubblica di San Marino vengano cancellati. Lo dispone il decreto “Disposizioni relative ai dati trattati con Sistemi di Videosorveglianza territoriale” che il governo ha varato a metà aprile e di cui è prevista la ratifica nel prossimo Consiglio Grande e Generale che si apre domani.

Composto da un totale di 10 articoli, specifica (all’art. 1) che “il Sistema di Videosorveglianza è costituito da videocamere posizionate sul territorio della Repubblica di San Marino nonché da un sistema hardware e software per il trattamento dei dati” e che le videocamere sui confini, ma non solo, possono essere dotate di sistema per la lettura delle targhe. (…)

I periodi sono due a seconda che si tratti della semplice videosorveglianza, oppure di quella speciale che consente la lettura delle targhe. Nel primo caso la conservazione prevista è di “sei giorni: oltre tale limite i dati sono automaticamente cancellati”. Nel caso invece i dati siano stati raccolti con le videocamere dotate di sistema di lettura targhe il tempo di conservazione è di “nove mesi: oltre tale limite i dati sono automaticamente cancellati, previa trasmissione ai Corpi di Polizia che ne facciano richiesta ai fini di attività indagine”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy