San Marino Oggi. Bac, approvato il bilancio: gestione in positivo per quasi 5 milioni di euro

San Marino Oggi. Bac, approvato il bilancio: gestione in positivo per quasi 5 milioni di euro

San Marino Oggi: Riconfermata dall’istituto di credito la politica di forte sostegno all’economia e alle famiglie sammarinesi / Bac approva il bilancio: gestione in positivo per 4,9 milioni di euro / La perdita netta, invece, ammonta a 1,3 milioni. Accantonati 10,7 per il fondo rischi

L’assemblea dei soci ha approvato la proposta di bilancio 2013 della Banca agricola commerciale che chiude con un risultato di gestione positivo per 4,958 milioni di euro, ed una perdita netta pari ad 1,373 milioni. (…)

“Con l’obiettivo di rafforzare la struttura patrimoniale e di accrescere il proprio appoggio finanziario alle famiglie ed alle imprese con l’intento di favorire la ripresa dell’economia sammarinese”, sono stati accantonati 10,7 milioni di euro al fondo rischi su crediti e “preferito non contabilizzare importanti plusvalenze latenti su titoli, ponendo le basi per un rilancio della redditività fin dai primi mesi del 2014”.

La forte attenzione ai rischi porta l’istituto di credito ad ottenere risultati da primato sul mercato domestico: “Sotto il profilo della qualità degli impieghi a fronte di un 47% di crediti dubbi sul totale dei crediti lordi dell’intero sistema bancario sammarinese – continua -, Bac si attesta ad un 18,04%, che scende al 14,02% dei crediti al netto degli accantonamenti, contro un 39,6% del sistema nel suo insieme. La raccolta totale si attesta a 1.742 milioni di euro con raccolta diretta per 967 milioni. Gli impieghi alla clientela ammontano a 754 milioni”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy