San Marino. Online i compensi dei consiglieri. Corriere Romagna

San Marino. Online i compensi dei consiglieri. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Costi della politica. Emendamento dell’Unione per la Repubblica in Finanziaria per la trasparenza / Online i compensi dei parlamentari / I dati saranno disponibili dal prossimo 31 luglio sul sito del Consiglio

SAN MARINO. Quanto si mettono in tasca ogni anno i politici sammarinesi per le sedute del parlamento e delle commissioni? Dal 31 luglio del 2016 per avere una risposta basterà visitare il sito web del Consiglio grande e generale, nel quale «gli emolumenti percepiti dai componenti di organi e organismi di nomina consiliare » saranno resi pubblici. Chi naviga in rete troverà un elenco con «nome, cognome, funzione, importo, tipologia di funzione e dettaglio delle somme percepite».

La novità è stata prevista ieri a Palazzo Pubblico con l’approvazione di un emendamento all’articolo 11 della Finanziaria 2016 nato da una iniziativa dell’Unione per la Repubblica, dalla quale Marco Podeschi, durante il dibattito che ha preceduto la votazione, ha parlato di un «atto normalissimo per offrire maggiore trasparenza» e far sì che «la politica e le istituzioni dicano ai cittadini quanto costano». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy