San Marino. Oro e bronzo per gli atleti paralimpici del Titano

San Marino. Oro e bronzo per gli atleti paralimpici del Titano

Il 24 e 25 febbraio si sono svolti i Campionati Italiani paralimpici di atletica leggera al Palaindoor di Ancona. Due gli atleti sammarinesi presenti alla massima rassegna nazionale.

Esordisce Andrea Renzi, categoria T51 (tetraplegia grave) che vince l’oro con la migliore prestazione italiana di sempre sui 60m con il tempo di 22’’28. “ Sono molto soddisfatto, e anche sorpreso, di questo record. Prima della gara avevo il dubbio di non sapere gestire la nuova carrozzina da gara trovata dalla mia Coach Paola Carinato, e finanziata da Attivamente e Federazione Sport Speciali. Invece, è andato tutto bene. In questi mesi, ho sempre dato il massimo negli allenamenti sia allo stadio, che a casa. Ho seguito tutti i consigli della mia allenatrice, che si è rivelata preparata, seria, scrupolosa e competitiva come piace a me e i risultati si vedono. Un ringraziamento a mio fratello Paride che ci ha fatto da autista ed ha svolto molte pratiche per me.” Sulla stessa distanza, segue il compagno di squadra Ruggero Marchetti, categoria T20 (disabilità intellettiva relazionale) che ottiene il record personale sui 60m, correndo in 14’’71, ma non basta per salire sul podio. Qualche ora dopo, l’atleta sammarinese si presenta al via dei 400m, dove agguanta con grinta la medaglia di bronzo e realizza il secondo record personale della giornata.
Contenta anche la Coach Paola Carinato : “ Tra mille difficoltà siamo riusciti ad essere presenti ai Campionati. Entrambi gli atleti portano a casa risultati frutto di impegno e costanza in allenamento. Ora, il mio desiderio è che la questione paralimpica a San Marino venga risolta per consentire loro di volare verso traguardi a livello internazionale”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy