San Marino. OSLA interviene sul ‘Decreto Mussoni’

San Marino. OSLA interviene sul ‘Decreto Mussoni’

L’Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori interviene sul “Decreto Mussoni”: nel difficile momento economico in cui sta versando il settore economico imprenditoriale, il ‘Decreto Mussoni’, ha permesso di incentivare le assunzioni riconoscendo all’impresa la facoltà di assumere il lavoratore per due
mesi  ed essere retribuito con l’ammortizzatore sociale.

Questo è in pratica il periodo di prova, che non può durare oltre due mesi. Successivamente se il lavoratore sarà assunto a tempo indeterminato all’impresa spetteranno incentivi sia retributivi che contributivi per 18 mesi. Se il lavoratore venisse licenziato nei primi 24 mesi, l’impresa deve restituire i benefici ricevuti.

Il raggiungimento dell’obiettivo del Decreto e la serietà delle imprese è dimostrata dai dati: al 17/07/2013. Infatti le persone avviate al lavoro in addestramento e formazione con l’Art. 20 sono state 572, di cui solo 45 hanno terminato il periodo di 2 mesi senza proseguire il rapporto di lavoro, mentre ben 527 persone hanno continuato il rapporto di lavoro dopo i 2 mesi; coinvolgendo 400 aziende.


Questo provvedimento ha portato ad un aumento di assunzioni dalla liste di mobilità, diminuendo così il costo della mobilità, che ricordiamo è un costo a carico di tutta la collettività. (…)

Leggi il comunicato OSLA

 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy