San Marino. Osla sugli appalti Pa: ‘risolvere gestione spesa pubblica’. San Marino Oggi

San Marino. Osla sugli appalti Pa: ‘risolvere gestione spesa pubblica’. San Marino Oggi

La Camera di Commercio entro fine anno pubblicherà on-line un registro degli appalti pubblici.

San Marino Oggi: Appalti Pa, Osla: “Importante risolvere la gestione della spesa pubblica” /
“Stop alle incoerenze del sistema sammarinese, le istituzioni devono dare il buon esempio per primi”

(…) Per l’Osla il solo registro pubblico delle imprese che possono accedere agli appalti e alle forniture pubblici previsto dalla Camera di Commercio “non è sufficiente, occorre completare la normativa nella gestione di tutte le forme di spesa pubblica: appalto pubblico, consulenza esterna, delibera di spesa del Congresso di Stato, procedura d’urgenza, assegnazione lavori, bando, gara, trattativa, licitazione privata, ecc.”. “La gestione delle forniture e dei fornitori, le procedure di assegnazione avvengono e rientrano in un codice etico adottato dalla Pa, dal settore pubblico allargato e dalle società a maggioranza pubblica? -chiede l’Osla- È stato introdotto e pubblicato un modello organizzativo per le modalità gestionali e per i rapporti con i fornitori, a controllo e presidio dei cantieri pubblici durante lo stato avanzamento lavori, le forniture e i subappalti?”. (…)

L’Osla invita ad emanare il Regolamento attuativo “affinché la Camera di Commercio pubblichi e aggiorni periodicamente il registro unico delle imprese che possono accedere alle forniture dei vari enti pubblici appaltanti sammarinesi” oppure a
procedere con le attestazioni Soa “per la dimostrazione dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari”. “Per l’art. 12 e 20 della Legge 27 marzo 2002 n.49 deve essere emesso il Regolamento di attuazione ed esecuzione per l’asta pubblica, pubblico incanto, licitazione privata, appalto concorso e trattativa privata -spiega nella nota-; nell’art. 19 è prevista la trattativa privata ‘eccezionalmente’ in base alle disposizioni previste dal regolamento che deve essere emanato. Resta sospeso l’art. 73 sui modelli di capitolato, sul meccanismo di revisione dei prezzi”.

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy