San Marino ‘paese collaborativo’, non ancora in white list. L’Informazione di San Marino

San Marino ‘paese collaborativo’, non ancora in white list. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Titano non ancora in white list ma tra i paesi collaborativi

San Marino non ancora in white list, ma tra i paesi collaborativi. Ce lo ha messo l’Agenzia delle entrate con la circolare n. 38 dello scorso 23 dicembre. Per poter tirare il tanto agognato sospiro di sollievo dal punto di vista del pieno ripristino dei rapporti economici, occorrerà tuttavia attendere che il ministro dell’economia Saccomanni tolga con proprio decreto San Marino dalla lista nera del suo Ministero.

Quello dell’Agenzia delle entrate è intanto un atto positivo che discende dalla ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni, in vigore da gennaio. Accordo che prevede lo scambio di informazioni in materia fiscale tra i due stati. E’ proprio per questo che l’Agenzia delle entrate piazza San Marino nell’elenco dei paesi non white list, ma collaborativi.

Ne dà la definizione lo stesso fisco italiano: “Paesi collaborativi, oltre la white list: L’Agenzia dà una definizione a maglie larghe di Stati o territori collaborativi, includendo tra questi non solo i Paesi appartenenti alla white list ma anche quelli che, pur non rientrando nella lista, prevedono un opportuno scambio di informazioni con il Fisco italiano. Ciò può avvenire tramite una convenzione contro le doppie imposizioni, uno specifico accordo internazionale, oppure perché con essi si attuano disposizioni comunitarie sull’assistenza amministrativa. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy