San Marino: patrimoniale non convince nemmeno la maggioranza

San Marino: patrimoniale non convince nemmeno la maggioranza

Le critiche alla patrimoniale inserita nella legge di bilancio 2012 non giungono solo dai banchi di opposizione, ma anche da voci interne alla maggioranza.

Lo riferisce l’Agenzia Dire

Chi va subito controtendenza parlando di “sacrificio accettabile” e’ Teodoro Lonfernini del Pdcs, che fa i suoi conti: “I patrimoni immobiliari non sono mai stati tassati e oggi e’ una necessita’.
Su un’abitazione civile di 110 metri quadrati con una rendita catastale di 153 euro circa, si ha una detrazione di 150 euro, per cui la tassa ammonta a 3,48 euro. Non e’ un dramma”.
Il collega di partito Clelio Galassi annuncia il suo voto a favore, a quanto pare piuttosto sofferto: “L’imposta resta iniqua perche’ colpisce l’intero arco della popolazione. Sarebbe stato piu’ giusto chiedere sacrifici dove c’e’ stata speculazione edilizia, non a pioggia. Personalmente do il mio voto positivo al progetto con tutte le riserve che conservo verso quest’imposta patrimoniale”. Restando nella maggioranza, Andrea Zafferani (Ap) ricorda che si tratta di “un’imposta straordinaria, che vale solo per quest’anno” e precisa: “Non e’ vero che l’imposta non e’ progressiva, ci sono imposizioni diverse per categorie diverse. Quando emetteremo il decreto dovremo tenere conto delle situazioni sociali problematiche”.

 

Leggi Agenzia Dire-Torre1

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

SCARICA L’APPLICAZIONE DI LIBERTAS SU IPAD IPHONE E ANDROID

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy