San Marino, Pdcs e Psd. E’ matrimonio. Corriere Romagna San Marino

San Marino, Pdcs e Psd. E’ matrimonio. Corriere Romagna San Marino

Corriere Romagna San Marino: Movimenti elettorali. L’incontro tra i due partiti è avvenuto venerdì sera Gatti però non si sbilancia: «Quelle col Psd non sono prove di coalizione e guardiamo ancora all’area socialista»  / Dc e Psd: il matrimonio è (quasi) fatto / Ma il segretario del Pdcs Gatti poi rallenta: «Il discorso sulle future coalizioni va affrontato nel Patto».  Nota congiunta: «Necessità che le forze più rappresentative convergano politicamente»  

SAN MARINO. Pdcs e Psd ufficializzano (quasi) il fidanzamento: da una parte, si incontrano a due e si mostrano, dicono, concordi sulla «necessità che le forze più rappresentative convergano politicamente

«Quelle col Psd non sono prove di coalizione – chiarisce il segretario del Pdcs Marco Gatti – e guardiamo ancora all’area socialista ». La porta a Casali e al suo rinnovato Partito socialista non è per nulla chiusa: ma proprio queste “amicizie” rischiano di far saltare l’accordo con Ap. L’incontro tête-à-tête c’è stato venerdì sera: Dc e Psd hanno replicato quella romantica cena che, già un paio di mesi fa, aveva fatto presagire le future alleanze. A incontrarsi, i dirigenti dei due partiti, e i segretari di Stato espressione della Democrazia cristiana. I due maggiori partiti – riunitisi proprio nella sera che Ap aveva dedicato, con un convegno pubblico, al risultato della firma con Roma – hanno parlato di politica estera, economia, finanza e pubblica amministrazione. Insomma, a tavolino, hanno disegnato il prossimo programma politico da presentare, forse, alle elezioni. E si sono dati un risultato: l’uscita del Titano dalla black list.  (…)

A leggere il comunicato, pare l’ufficializzazione della prossima alleanza. Ma la Dc non pensa alle elezioni anticipate. «Il discorso delle future coalizioni – riconosce Gatti – va affrontato all’interno del Patto, ma sono ancora tante le cose da dover affrontare, a partire dal rafforzamento dell’area socialista ». Al centro dei nuovi Socialisti sta Augusto
Casali
, segretario di Stato alla Giustizia, ora assai distante da Alleanza popolare: scegliere in favore dei primi, farebbe probabilmente scappare i secondi.   

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy