San Marino. Pdl sulla cannabis terapeutica… ma c’è chi preme anche per quella ludica

San Marino. Pdl sulla cannabis terapeutica… ma c’è chi preme anche per quella ludica

Pdl sulla cannabis terapeutica… ma c’è chi preme anche per quella ludica

In mattinata i lavori consiliari sono ripartiti dal dibattito sul Progetto di legge “Disciplina della coltivazione, trasformazione, commercio e utilizzo di prodotti a base di cannabis destinati esclusivamente ad uso medicinale o terapeutico”, presentato in prima lettura dalla Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale.  Stefano Giulianelli della Dc ha specificato: “Come ha detto il Segretario, sotto il profilo politico si è aperto un canale importante con l’Italia in questa materia, le opportunità per San Marino sono significative e vanno colte con prudenza e con rigore, soprattutto sotto il profilo economico. Un progetto di filiera sammarinese al 100% in grado di unire agricoltura e industria farmaceutica sarebbe un volano per la nostra economia, nuovi investimenti privati significano nuovi posti di lavoro e maggiori entrate per lo Stato”.

Se questa è stata la specificazione da parte della Dc, in diversi, dai banchi di Rete e di Libera, hanno aperto alla possibilità di prevedere, tra la prima e seconda lettura, la possibilità di avere “più coraggio” sul tema, adombrando la possibilità di emendamenti.

Possibili volontà di allargare le maglie del progetto di legge rilevate da Nicola Renzi di Rf: “Non sono molto rasserenato da questo dibattito – ha detto – starò sbagliando io. Non riesco a capire lo sperticarsi ampio di vari consiglieri intervenuti nel cercare di dividere il campo da cannabis ad uso terapeutico e ad uso ludico, mi sembra pleonastico, dal Pdl è evidente che si parla di cannabis a uso esclusivo terapeutico, punto e basta, ed è un bene. Se poi qualcuno vorrà parlare di uso ludico ci sarà altra occasione e ciascuna forza politica potrà avanzare le sue posizioni”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy