San Marino. Pensionati CDLS al 7° congresso europeo Ferpa

San Marino. Pensionati CDLS al 7° congresso europeo Ferpa

Si terrà domani a Budapest il 7° congresso della Federazione Pensionati Europei (FERPA). Il messaggio di saluto anche dei pensionati della CDLS. 

Ricostruiamo l’Europa sociale, questa l’urgenza indicata dall’appuntamento congressuale. Del resto le stime demografiche indicano un continuo e progressivo aumento della popolazione anziana: nel 2020 in Europa gli ultrasessantenni saranno oltre 120 milioni, con il rischio che si aumenti anche l’area di disagio e sofferenza  provocata dalla crisi.

Anche nella nostra Repubblica, dove gli over 65enni hanno superato quota  6 mila unità,  sottolinea il segretario della Federazione Nazionale Pensionati Sammarinesi, Armando  Stacchini, è  sempre più frequente dover  fare i conti con famiglie composte da anziani soli e con pensioni non sufficienti per far fronte alle cure necessarie: “Questo ci costringe a ripensare i vecchi sistemi di protezione sociale. Pensiamo ad esempio  al diritto alla domiciliarità, ossia al diritto di ciascun anziano di rimanere a casa propria e nel proprio nucleo familiare  e qui ricevere tutte le cure sociali e sanitarie di cui ha bisogno.  Soluzione che non solo  assicura un invecchiamento più sereno e dignitoso, ma che comporta anche un rilevante risparmio di risorse economiche per gli Stati”. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy