San Marino. Per l’occupazione, analisi e proposte Civico10

San Marino. Per l’occupazione, analisi e proposte Civico10

Analisi e proposte del Movimento Civico 10 per l’occupazione, specie giovanile, nella Repubblica di San Marino.

 …. per puntare alla piena occupazione dei sammarinesi il nostro Stato deve darsi regole interne volte alla tutela dei lavoratori sammarinesi e residenti per fare in modo che la forza lavoro interna sia pienamente occupata rivolgendosi a lavoratori fuori confine solo in casi di particolare bisogno, come per esempio qualora manchino determinate professionalità o competenze.
Anche su questo argomento il nostro movimento ha recentemente proposto un progetto di legge al fine di delineare incentivi e disincentivi per le imprese che assumono sammarinesi e residenti.
Sarà, quindi, economicamente più conveniente per l’azienda assumere un lavoratore sammarinese piuttosto che un lavoratore frontaliere: infatti, nella legge, abbiamo inserito importanti incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori residenti occupati, scontando l’aliquota IGR dall’1 al 5% a seconda dei lavoratori interni occupati e un disincentivo contributivo all’assunzione di lavoratori esterni, attraverso l’aumento dell’aliquota a carico dell’impresa per il finanziamento della cassa per gli Ammortizzatori Sociali
.

Vedi comunicato stampa, Civico 10

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy