San Marino. Per una ‘seconda Repubblica’, Alberto Chezzi, L’Informazione di San Marino

San Marino. Per una ‘seconda Repubblica’, Alberto Chezzi,  L’Informazione di San Marino

Alberto Chezzi su L’Informazione di San Marino:  Per una Repubblica rinnovata

La firma alla convenzione del Governo Monti, non risolverà nulla. Così come un’eventuale uscita dalla black list del nostro Paese. Così come infine la soluzione delle problematiche legate all’estero vestizione. Siamo e rimarremo comunque sorvegliati speciali.

Strutturalmente il nostro sistema economico sociale è ancorato ancora a vecchi schemi che sono poi quelli, deleteri, che ci hanno portato a dover fronteggiare questa difficile e pesante situazione. Che non è solo l’acuirsi di una crisi economica finanziaria, ma anche sociale, di valori e soprattutto politica.

Nessuno vuole delegittimare la nostra classe politica. Non serve. Sta facendo tutto da sola.

I cittadini seguono tutti con un notevole distacco le conferenze, le assemblee o comunque i momenti d’incontro con la cittadinanza promossi dalle forze politiche. Sia di governo che di opposizione.

Sicuramente questo è dovuto a una caduta di credibilità non solo all’interno ma anche all’esterno come dimostrato dai pochi risultati e riconoscimenti sino a oggi ottenuti. E questo non è un bene per il Paese. Vi è la oramai la diffusa consapevolezza della necessità di una sorta di “seconda Repubblica”. Intesa come nuovo patto tra i membri della sua comunità affinché sia completamente e definitivamente imboccata la strada della trasparenza e della legalità.

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy