A proposito della crisi anche occupazionale che si è abbattuta sulla Repubblica di San Marino, La Tribuna Sammarinese titola: Cresce a dismisura il pessimismo nelle famiglie per la situazione economica e le prospettive per il futuro / La crisi c’è. E i sammarinesi la sentono tutta / Aumenta il numero di coloro che vedono negativamente la situazione: nel 2009 erano il 58,7% oggi sono il 72,4%
La crisi non se ne andrà tanto presto. Lo dicono i recenti numeri sulla disoccupazione e sul ricorso alla cassa integrazione.
E ne sono sempre più convinti i sammarinesi, qanto mai pessimisti sul futuro.
Arriverà in Consiglio la prossima settimana la Relazione Economico Statistica al Bilancio di previsione del prossimo anno: un testo (elaborato dall’Ufficio programmazione economica) che, come sempre, offre una precisa fotografia della Repubblica.
Tra gli aspetti considerati, c’è proprio quello relativo al clima di fiducia del consumatore. L’esito è chiaro: l’indagine del 2010 offre un quadro peggiore rispetto a quanto avvenuto nel 2009 riguardo al clima di fiducia del consumatore sammarinese.