San Marino. Polemica in CGG su sostituzione Zafferani (ex Ap) in delegazione Consiglio d’Europa

San Marino. Polemica in CGG su sostituzione Zafferani (ex Ap) in delegazione Consiglio d’Europa

Questo pomeriggio hanno preso avvio i lavori del Consiglio Grande e Generale del mese di Settembre. Tra i vari argomenti discussi in Aula, quello che ha creato maggiore polemica nel dibattito consiliare, è stato la sostituzione del consigliere Andrea Zafferani dalla delegazione consigliare presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Ap aveva proposto Roberto Giorgetti ma, dopo il dibattito, ha deciso di rinunciarvi.

 

Di seguito riportiamo dei frammenti delle reazioni di alcuni consiglieri in merito al tema sopraddetto:

Francesca Michelotti, Su: “Siamo stupiti, siamo in amministrazione ordinaria, che bisogno c’è di questa sostituzione?”.

Mario Lazzaro Venturini, Ap: “Questa osservazione poteva essere fatta nell’ufficio di Presidenza dove è stato deciso l’ordine dei lavori del Consiglio”.


Enzo Colombini, Su: “Prima di fare gli spiritosi è meglio essere accorti”.

Luigi Mazza, Pdcs: “In ufficio di Presidenza abbiamo deciso di rinunciare a una trasferta a Strasburgo, ma i lavori del Consiglio d’Europa continuano. Su questo comma c’era l’accordo, mi sembra una polemica da ultimo giorno di scuola”.

Antonella Mularoni, segretario di Stato per gli Affari esteri: “Questa discussione mi lascia interdetta, la richiesta del consigliere Zafferani è legittima”.

Fiorenzo Stolfi, Psd: “C’è poco da discutere, ma mi sembra che sia messa in discussione la partecipazione in campagna elettorale all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, che si riunisce in 4 sessioni annuali. L’assenza di San Marino non sarebbe giustificata”.


Alessandro Rossi, Su: “Prima dell’ufficio di Presidenza l’ordine dei lavori per il Consiglio era di due pagine. La dice lunga sul rispetto istituzionale. Ci ricopriamo di ridicolo con questa sostituzione, era opportuno fare andare la delegazione già esistente”.

Roberto Giorgetti, Ap: “Sono stupito dalla discussione viste le premesse in ufficio di Presidenza, mi sfugge la logica. Comunque ritiro la mia candidatura e Ap non farà altre richieste. Per polemiche di basso profilo si perde di vista il buon senso”.

Andrea Zafferani, indipendente: “Non pensavo di creare problemi. Non faccio più parte di Ap ed è giusto che il partito possa avere una sua rappresentanza nella delegazione”.


 

Leggi resoconto del dibattitito consiliare, Agenzia Dire  Torre 1

 

 

 Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy