San Marino. Polizia, tandem con l’Italia. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino. Polizia, tandem con l’Italia. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino: Firmato ieri a Roma l’atteso accordo tra la Mularoni e il ministro Annamaria Cancellieri / Polizia, tandem con l’Italia / Scambi di uomini e compartecipazione alle indagini

SAN MARINO. Formazione dei poliziotti, e partecipazione diretta alle indagini: ammessi gli “scambi” di uomini tra le forze di polizia italiane e sammarinese per la formazione di squadre “miste”. Firma in rosa, ieri mattina a Roma, tra i segretari di Stato a Interni ed Esteri Valeria Ciavatta e Antonella Mularoni, e l’inquilino del Viminale Annamaria Cancellieri: siglato l’accordo sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità. Atteso da anni, e nell’aria già con l’ex ministro agli Interni Roberto Maroni, il patto permetterà una stretta collaborazione tra le forze di polizia dei due Stati, e sul fronte della rete Interpol. «La firma rinsalda rapporti che erano già molto saldi e lavoreremo insieme in un mondo che è sempre più globalizzato, per cui la collaborazione tra Stati è fondamentale», ha commentato a caldo il ministro italiano.

(…) Da parte sammarinese è stata ribadita la volontà di procedere, in tempi brevi, al riordino delle forze di polizia al fine di aumentarne l’efficacia dell’azione, anche in vista dell’applicazione dell’accordo sottoscritto». Ora, saranno i tecnici e le forze di polizia a studiare nel dettaglio l’accordo, ma di fatto la firma permette lo scambio di informazioni diretto (e con risposte in tempo reale) tra poliziotti, una collaborazione bilaterale sulla formazione delle divise, e la partecipazione diretta alle indagini: potranno essere concordati servizi italo-sammarinesi nelle indagini “comuni”.   

Leggi

Comunicato  sull’accordo italo-sammarinese per la criminalità,  Segreteria Esteri

Nota Agenzia Parlamentare sull’accordo italo-sammarinese per la criminalità

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy