San Marino. Positivi al Covid, Udp convocato d’urgenza

Oltre ai membri di Rf, anche altri consiglieri positivi al Covid. Ieri sera Udp d’urgenza

Non solo i membri del gruppo consiliare di Repubblica futura, ma anche alcuni membri del gruppo Dc e probabilmente positivi anche in altri gruppi.

Quella di convocare, proprio nel periodo di ripresa dell’ondata di ritorno dei contagi, il Consiglio Grande e Generale nel Palazzo pubblico, con distanziamento sociale ridotto e, in determinate circostanze, potenzialmente nullo, è stata una decisione nefasta alla luce di quanto sta accadendo. Lo rendono evidenti i contagi che stanno continuando a registrarsi tra i consiglieri e addetti di Palazzo pubblico.

Questo mentre, nonostante le ripetute richieste, non sono stati sottoposti a esame i più stretti colleghi dei consiglieri che sono risultati contagiati. Ieri sera, d’urgenza, si è riunito l’Ufficio di Presidenza per stabilire il da farsi, considerato che per la settimana prossima è convocata una sessione del Consiglio. L’espandersi dei contagi tra i consiglieri, infatti, rende necessaria l’adozione di decisioni conseguenti.

L’arieggiamento della sala consiliare e il posizionamento di ulteriori tavoli per consentire la distanza tra Consiglieri, pratiche adottate all’ultimo momento nella scorsa sessione, non sono state evidentemente sufficienti a scongiurare il contagio.

Ieri in serata, quando questo giornale è andato in stampa, non era ancora noto cosa si sarebbe deciso. Sta di fatto che le opzioni in campo erano diverse: dal ritorno al Kursaal – dove sarebbe possibile avere maggiore distanziamento – alla possibilità di sottoporre a tampone tutti i consiglieri, fino all’ipotesi di rinvio della sessione consiliare, considerato che anche interi gruppi consiliari potrebbero, causa Covid o quarantena, non vedersi rappresentati neppure da un consigliere. Se ne saprà di certo di più oggi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy