San Marino. Presentata ai sindacati la proposta di legge sul Fondo Straordinario di Solidarietà

San Marino. Presentata ai sindacati la proposta di legge sul Fondo Straordinario di Solidarietà

Iro Belluzzi, Segretario al Lavoro, e Francesco Mussoni, Segretario alla Sanità e Sicurezza Sociale, hanno presentato alle Organizzazioni Sindacali una proposta di legge
riguardante l’istituzione di un Fondo Straordinario di Solidarietà.

Si tratta di creare uno strumento temporaneo e flessibile che sia di sostegno alle purtroppo reali e crescenti situazioni di difficoltà finanziaria e di disagio sociale che sono già da tempo presenti in territorio.

Al di là dei facili moralismi e del populismo che questa situazione tende a generare fra le forze politiche e sociali, esiste una fascia di popolazione che sta attraversando momenti veramente difficili con punte di drammaticità che richiedono un intervento celere rispondente alle necessità evitando distorsioni o tentazioni di “voglia di adagiarsi”. (…)

Devono essere individuate norme di raccordo con altri strumenti di sostegno ed in particolare con il Certificato di Credito Sociale al quale il fondo di solidarietà si affianca ma non si sostituisce ne tanto meno deve sovrapporsi in toto. Infatti le caratteristiche dei due strumenti, simili nella formula, sono diverse e complementari al contempo: si possono integrare come sostegno per i casi più difficili; il certificato ha una configurazione costante nel tempo mentre il fondo è legato ad una periodo di straordinaria emergenza. (…)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato al Lavoro

 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy