San Marino: presentato il libro ‘Vangeli Sammarinesi’ di Mons. Gosti

San Marino: presentato il libro  ‘Vangeli Sammarinesi’ di Mons. Gosti

È stato presentato nel pomeriggio a Faetano, nella sede dell’Ente Cassa, la Fondazione della Banca di San Marino, l’ultimo libro di Mons. Eligio Gosti, ‘Vangeli Sammarinesi’.

Sono pagine che commentano i testi biblici, applicandoli con sapiente lettura alla realtà sammarinese, alla sua storia ed alle sue tradizioni, già pubblicati su Il Quotidiano (il primo giornale quotidiano di San Marino), diretto da Angela Venturini.

Vangeli Sammarinesi ‘ è anzitutto un appassionato commento alla Parola di Dio … , è un’analisi disincantata -spesso provocatoria e graffiante, a tratti accorata e dolente – della società moderna. … E’ una testimonianza viva e fresca di quel periodo –la metà degli anni Novanta – in cui i testi furono scritti. ‘ (Fabio Gasperoni, Prefazione).

La sottolineatura -scrive Don Gosti- va posta su quel ‘Sammarinesi’: San Marino ha una tradizione religiosa tutta sua particolare che gli proviene dal Fondatore e Patrono. Riti secolari che si perpetuano anche nelle cerimonie civili, feste particolari come il Corpus Domini e il 3 settembre, avvenimenti storici come la festa di Sant’Agata, … quella del Paròn …
E’ mia impressione che il patrimonio religioso così caro agli antenati, oggi si vada perdendo sotto la prepotenza del denaro.
(Don Eligio Gosti , Introduzione).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy