San Marino. Presidente Bcsm, circola il nome di Passacantando. L’informazione di San Marino

San Marino. Presidente Bcsm, circola il nome di Passacantando. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Il Congresso di Stato oggi dovrebbe definire il bando di selezione, ma già ci si sta muovendo / Presidenza Bcsm, circola il nome di Passacantando

Il Congresso di Stato sta approntando il bando per la selezione internazionale del presidente di Banca centrale e lo scorso 8 settembre ha approvato la bozza, oggi lo dovrebbe definire. Più che un bando, si tratterebbe di un avviso di selezione la cui pubblicazione vuole, nelle intenzioni dell’Esecutivo, essere fatta in tempi brevi a mezzo dei maggiori quotidiani economici. (…)

La selezione verrà poi effettuata sulla base dei curricula e delle caratteristiche richieste dall’ordine del giorno approvato lo scorso 26 giugno oltre a quelle previste dalle leggi in materia. Tuttavia appare impossibile evitare che il procedimento di selezione rimanga asettico, impermeabile cioè, ai nomi di professionisti stimati più o meno caldeggiati dall’una o dall’altra parte politica e non solo. (…)

L’altro nome che circola in questo periodo è invece quello di Franco Passacantando. Come esce fuori il nome di questo dirigente? Pare dalla vicinanza di quest’ultimo con l’ex presidente Rai, Anna Maria Tarantola. Il nome della Tarantola, d’altra parte, era già stato ventilato a suo tempo a San Marino, precisamente nel 2010 quando c’erano da nominare i nuovi vertici di Via del Voltone. (…) Passacantando, romano 68enne, nel suo curriculum vanta diversi ruoli ricoperti in Banca d’Italia dove è stato Direttore per i rapporti con organismi sovranazionali, mercati, gestione riserve e sistemi di pagamento. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy